F2 Silberpfeil Vantage 168 2010 2011

 

Length                             cm         168
effective edge                 mm       1510
nose width                      mm        269
waist width                      mm        222
tail width                          mm        269
sidecut radius                mt          11
weight                              kg          3,6
offset                               mm        20
recommended stance mm        520
target group                    kg        70
Flex: 7  Target: Extremcarve
 

TAVOLA: lunghezza testata 168
– struttura molto "secca" (la definirei senz'anima, poco vitale) e flex mediamente rigido, soprattutto in coda; sembra addirittura che non abbia anima in legno
– buona rigidità torsionale
– shape simmetrico (tipo swoard) ma presenza di leggero rocker in punta
– inserti attacchi a 1,5 cm di set-back (il passo ad inserti centrati è di 50 cm)
– ponte completamente assente (la tavola appoggiata sul piano rimane completamente piatta)
– ottima rifinitura della superficie compreso soletta e lamine con impressione di robustezza, come del resto per quanto riguarda le altre tavole dim F2.
Provati diversi settaggi, sia ad inserti centrati (1,5 cm set-back), sia arretrato, sia avanzato – passo 48 cm (sono alto 1.75).
Ogni tipo di pista e neve, compreso terreno duro ed anche fuoripista in circa 50 cm di neve fresca.
L'impressione è di avere sotto i piedi una tavola molto lenta e "sorda" dove per dare reattività è necessario ampio movimento di gambe e rotazione del corpo (caratteristica probabilmente apprezzata in tecnica EC ma anche in push-pull sul piano le reazioni sono molto lente e ritardate); si ha la sensazione di avere sotto i piedi una tavola "senz'anima".
Comunque divertente e piacevole con ottimo effetto carving (mantenimento della traettoria in tutta la fase di curva sino a risalire il pendio) su neve bella ma non appena la neve (ed il terreno) diventa irregolare e/o ghiacciata dinuisce la tenuta ed il rigore direzionale (la tavola non tiene in maniera uniforme su tutta la lamina ma a tratti e lo si puo' anche riscontrare mettendola in slide, back o front, sulla massima pendenza…effetto secondo me imputabile alla struttura della tavola non omogenea).
A fine giornata e su terreno molto rovinato (pista di rientro in paese ad Alagna, ieri con temperatura di +8 gradi, dopo la nevicata di 50 cm di lunedi, poco battuta…qualcuno del forum se la ricorda com'era l'anno scorso) rimane molto lenta e pesante da gestire.
Tra i settaggi provati (da 0 a +2,5 cm) sembrerebbe che lavori meglio a 1 cm di set back.
Come già accennato da Kallo, raffrontata a secco, sembrerebbe proprio una SL equipe allargata, perdendo tuttavia la velocità di cambio lamina di un 19 cm al centro ma essendo una tavola proposta da F2 con caratteristiche da "extremecarver" potrebbe essere apprezzata dai praticanti EC.

 

H2O dal forum di Swoard

Recensione

Author: jax

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.